header colore
Formazza

Formazza - Escursionismo in Estate

Formazza - Escursionismo in Estate

Escursionismo in Estate

La Valle Formazza è il regno del grande escursionismo. In estate la fitta rete dei rifugi alpini situati  in quota, è la meta di tante passeggiate per escursionisti che sono alla scoperta della natura formazzina ricca di laghi, flora e fauna e base per gli alpinisti più esperti. Le montagne (Giove,Arbola,Hosand,Blinnenhorn, Basodino) non presentano grandi pareti per l'alpinismo ma versanti percorribili anche da alpinisti medi che vogliono entrare nel modo dei "tremila".

 

Numerosi sono gli itinerari alcuni dei quali transfrontalieri: il giro dei rifugi, l'antica via del Gries, Grande sentiero dei walser, la Sbrinz Route.

Le strade sterrate di servizio alle dighe ed alpeggi (a Bettelmatt, Toggia, Nefelgiù Vannino)offrono percorsi di mountain bike nell'ambiente aperto e grandioso dell'alta valle.

Le erbe presenti in alta quota permettono la produzione dello storico e  prezioso formaggio d'alpeggio Bettelmatt. L'erba muttolina (presente solo in questi alpeggi in alta quota) è la componente principale dell'alimentazione del bestiame al pascolo estivo che conferisce un gusto inconfondibile al formaggio, prodotto lavorando il latte intero,  riconoscibile per il colore leggermente paglierino e un sottile vena d'amaro.

L'attuale preparazione del Bettelmatt risale al Quattrocento, ed era così prezioso che veniva utilizzato on solo come merce commerciale, ma anche come dono di prestigio spesso per impetrare le grazie di cancellieri e segretari ducali.